top of page

Sei proprio convinto che Ludoteca e Sala Feste siano la stessa cosa? Scopri l'enorme DIFFERENZA!


Amministratore della Hope Events
Pasquale Beneduce

"La conoscenza rende le persone umili. L’ignoranza rende le persone arroganti." [cit.]


Come di consueto apriamo il nostro articolo con una citazione che racchiude i concetti essenziali di questo elaborato. 


Ti sei mai chiesto quale differenza c'è tra LUDOTECA e SALA FESTE? 

Ma soprattutto, ti sei mai chiesto se esiste questa differenza?

Se la tua risposta è negativa, non temere. Non sei un cattivo genitore o una persona poco attenta, sei semplicemente stato condizionato e influenzato dalla cattiva informazione che circola in questo settore.


Se queste affermazioni ti hanno turbato, proverò a calmarti con una citazione di Bernard Baruch, politico statunitense di fine 800 inizio 900: 


"In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché."


Ciò deve farti capire che, purtroppo, in questo mondo che viaggia a velocità supersonica, qualcosa può sfuggirci, ma se abbiamo la volontà di carpire alcuni dettagli, che poi sono quelli che fanno la differenza, allora possiamo fare grandi cose. 

Quindi, se stai leggendo il nostro articolo, potrai scoprire cose davvero molto importanti.

Partiamo subito dicendo che ESISTE UNA ENORME DIFFERENZA TRA LUDOTECA E SALA FESTE! Per semplicità analizziamo i due concetti: 


- LUDOTECA. Etimologicamente dal greco "ludus" --> gioco, ricreazione e "téca" --> ripostiglio, deposito. Una traduzione letteraria potrebbe essere "stanza dei giochi"

Come definizione tratta dal vocabolario Treccani --> Locale specificamente attrezzato per raccogliere e conservare giocattoli e altri mezzi ricreativi, destinato all’uso sociale ed educativo per i bambini, che possono giocarvi direttamente o prendere in prestito i giocattoli.

Questa definizione può ricollegarsi ai concetti esposti nel nostro primo articolo, dove esponevamo le differenze tra animazione e intrattenimento e tra animatore ed operatore.

( Clicca sul link e scopri le differenze ). 


- SALA FESTE/EVENTI. Il concetto di sala eventi è davvero variegato, quindi ci soffermeremo solo sul "fattore bambino".

"Sala" dal longobardo sala --> edificio a una sola stanza

La sala feste può essere definita come una struttura a scopo ricreativo, composta da un'area destinata all'accoglienza degli adulti, allestita con tavolini, sedie, divanetti ecc e da un'area LIBERA DA IMPEDIMENTI dedicata al divertimento dei bambini. 


In conclusione possiamo dire che la Ludoteca è più adatta all'intrattenimento che all'animazione, in quanto all'interno di essa, solitamente, sono presenti una moltitudine di oggetti, giochi e attrazioni, che non consentono l'esecuzione di attività specifiche, a differenza della sala feste in cui vi è uno spazio libero, dove si può dare ad una festa un'impostazione più dinamica e con più "ANIMA".

E' chiaro quindi che in una ludoteca generalmente si dovrebbe parlare di operatore anzichè di animatore. 


Speriamo di aver chiarito le idee sulle differenze che intercorrono tra le due attività e ti diamo appuntamento alla prossima uscita del nostro blog, con il prosieguo di questo articolo, dove ti parleremo dei parametri, di cui dovresti tener conto, nella scelta di una Ludoteca anziché di una Sala Feste e viceversa.


Non perdere il prossimo fantastico articolo del Blog targato Hope Events. Alla prossima!!!

31 visualizzazioni0 commenti
bottom of page