top of page

Quale locale è opportuno scegliere per la festa del tuo bambino. SALA FESTE o LUDOTECA?


Oggi non inizieremo il nostro articolo con una citazione, ma riprenderemo il discorso interrotto nell'elaborato precedente. La settimana scorsa avevamo focalizzato la nostra attenzione sulla differenza tra ludoteca e sala feste. (clicca sul link e leggi l'articolo)


Oggi ci concentreremo, invece, su quali sono le caratteristiche essenziali di cui DOVRESTI ASSOLUTAMENTE TENER CONTO nel momento in cui dovrai scegliere il locale più adatto per la festa del tuo bambino.

Premettiamo, innanzitutto, che quello che leggerete NON DEVE ASSOLUTAMENTE considerarsi un dogma. Non vogliamo urtare né i nervi né tantomeno la professionalità di NESSUNO dei nostri competitors.

I nostri sono da considerarsi dei semplici CONSIGLI o SUGGERIMENTI, basati sull'esperienza che abbiamo maturato in più di 10 anni di esperienza nel settore.

Chiarito questo primo concetto, passiamo subito ai punti salienti :


1) ETA' DEI BAMBINI. Quello anagrafico è un elemento essenziale per la corretta scelta del locale. Dalla nostra esperienza possiamo dire che, quanto più il bambino è piccolo tanto più NON possiamo parlare di animazione ma di intrattenimento e dunque, probabilmente, la scelta dovrebbe ricadere su strutture che offrano attrazioni visive e dove il personale adoperato svolga la funzione di operatore addetto alla sicurezza dei bambini. In altre parole, se alla festa ci saranno 10 bambini di 2 o 3 anni, è più opportuno scegliere una Ludoteca dove, gli innumerevoli giochini, i playground ecc, saranno sicuramente più idonei a livello motorio e soprattutto cognitivo e dove la funzione dell'operatore sarà quella di vigilanza e supervisione.

Crediamo che nelle feste dai 0 ai 3 anni, dove i bambini, nella maggior parte dei casi, non hanno ancora sviluppato un buon equilibrio e delle sufficienti capacità cognitive, sia più idoneo indirizzare la propria scelta su una Ludoteca. Già nelle feste dai 4 anni a salire, probabilmente la scelta migliore sarebbe quella di una sala feste. Ci teniamo comunque a precisare che anche un bambino di 6 anni o più, può festeggiare in una ludoteca. Tutto dipende da come si vuole impostare la festa, se intrattenendoli oppure animandoli.


2) TIPOLOGIA DI DIVERTIMENTO CHE VUOI REGALARE A TUO FIGLIO/A. Se tuo figlio ha 7 anni e vuoi scegliere una ludoteca con playground, gonfiabili e giostrine varie, puoi farlo perché, probabilmente, si divertirà lo stesso. Tuttavia, secondo il nostro parere, devi sapere che un bambino che gioca e si diverte su un gonfiabile o all'interno di un playground, pur stando in compagnia di altri amichetti, giocherà tendenzialmente da SOLO!!! Ora potrai dirmi:

<Come gioca da solo? Ci sono altri 15 bambini alla festa!"

Ebbene si. Noi crediamo che in feste in cui l'unica fonte di divertimento per il bambino siano le attrazioni, in esso non si stimolino le capacità di socializzazione, condivisione e integrazione con i coetanei, cose, a nostro avviso, essenziali per la corretta crescita mentale, fisica e sociale del vostro piccolo.

(Per capire di più Clicca sul link e leggi la differenza tra animazione e intrattenimento e le loro definizioni)


3) STAI ATTENTO/A ALLA REGOLARITA' STRUTTURALE DELLA LOCATION CHE SCEGLI. Una ludoteca o una sala feste adibita in uno scantinato, senza finestre, vie di fuga o servizi igienici idonei, NON E' A NORMA! I bambini sono importanti, non mettiamoli a rischio, scegliendo location non dichiarate solo perché vantaggiose economicamente. NON SPECULATE SUI BAMBINI, anzi DENUNCIATE chi lo fa!


4) FA ATTENZIONE A CIO' CHE MANGIANO I BAMBINI. I nutrizionisti di tutto il mondo sono concordi nel dire: "Siamo ciò che mangiamo!"

NON RISPARMIATE SUL BUFFET BABY. I bambini hanno bisogno di mangiare cose sane e genuine, quindi accertatevi della provenienza del buffet quando richiedete un preventivo ad una sala feste o ludoteca! Ora potrai chiedermi: "Ma come faccio a riconoscere una sala feste che nel suo preventivo offra cibo scadente, da un'altra che invece serve alimenti di qualità?"

La risposta è semplice. CHIEDILO. Se ti negano questa informazione, allora basta estrapolare la risposta dal prezzo che ti hanno proposto. Come?


ESEMPIO:


Se una sala feste ti offre un pacchetto animazione per 3 ore, buffet adulti e bambini, bibite e torta a 200 euro o meno SCAPPA! Perché puoi star sicuro che il buffet sarà a base di prodotti surgelati o confezionati con ingredienti di dubbia provenienza e origine, dei quali non potrai mai conoscere la tracciabilità.


5) AFFIDATI A DEI PROFESSIONISTI. Sia nel caso di Ludoteca, sia nel caso di Sala feste rivolgiti a PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI. Che siano Animatori o Operatori, ricorda sempre che stai affidando loro l'integrità fisica dei tuoi bambini. Occorre che essi possano garantirti la massima attenzione e competenza nel fronteggiare qualsiasi tipo di inconveniente o incidente.

Ricorda, mai come in questo caso, vale la massima : " Se hai paura che un professionista possa costarti troppo, è perché non hai idea di quanto ti costerà un incompetente!"


6) NON SCEGLIERE MAI IN BASE AL PREZZO. Scegliere una sala feste solo perchè si spende poco o meno delle altre location, è l'errore piu grande che tu possa mai fare. Purtroppo il nostro settore è in declino e confusionario proprio a causa di questo. Per questo motivo dovresti assolutamente capire che L'ANIMAZIONE E' UN SERVIZIO non un prodotto! 

Non si tratta di girare per negozi di calzature a vagliare chi vende le scarpe che ti piacciono al minor costo e dunque spendere dal miglior offerente.

Qui parliamo di un servizio offerto da PERSONE alle quali AFFIDATE LE VITE DEI VOSTRI BAMBINI!!! 

Mai come in questo settore ricordati che la QUALITA' SI PAGA!!!


Per rafforzare questo concetto voglio usare una citazione di Michele Serra, noto giornalista e scrittore italiano:

"La qualità è l'ossigeno che ci manca e se l'Italia è in asfissia è perchè da troppi anni respiriamo mediocrità"


La soddisfazione e la sicurezza del tuo bambino valgono piu' del lato economico!

Per questo motivo, a nostro avviso, dovresti assolutamente tenere conto di tutti i fattori citati in questo articolo per scegliere la location piu' adatta alle esigenze del tuo bambino!

Soprattutto però, ricordati di affidarti SEMPRE alla QUALITA'; questo lo diciamo perchè ci teniamo infinitamente al nostro settore, ma soprattutto AMIAMO I BAMBINI.

Noi dal canto nostro, con questo blog e con il nostro operato nel settore, siamo sempre alla costante ricerca dell'innovazione e del miglioramento, per alzare quanto piu' possibile l'asticella di questo segmento di mercato e per soddisfare sia TE che soprattutto il TUO BAMBINO!!!!


Vi diamo appuntamento con il prossimo articolo del nostro BLOG "#ProfessionistiDelSorriso" e ti salutiamo con una citazione di William Edwards Deming, noto saggista, economista e docente statunitense del novecento, che è un po' la nostra filosofia di vita:


"Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative, continuando a migliorarsi"

29 visualizzazioni0 commenti
bottom of page